Mario A. Di Iorio

Mario A. Di Iorio
Mario A. Di Iorio sul Set

CURRICULUM VITAE di Mario A. Di Iorio

Regista, autore e produttore teatrale, televisivo e cinematografico.
Nato a Chieti 24.09.44.
Ha frequentato il centro sperimentale di cinematografia nel biennio presieduto da Roberto Rossellini, frequentando da volontario i suoi ultimi set. Attualmente sta curando la distribuzione internazionale del film La Figlia di Iorio, che ha diretto e prodotto - il film è stato realizzato in collaborazione con le Istituzioni abruzzesi e la Fondazione Il Vittoriale degli Italiani.

Ha diretto, prodotto, coprodotto e spesso scritto oltre 30 programmi per RAI 3, girando anche in Australia e Sud America. Ha prodotto e diretto oltre 70 documentari e video istituzionali aziendali per piccole e grandi imprese come Cirio, Fiat, e altre multinazionali. Nelle ultime due stagioni estive dell’Ente Manifestazioni Pescaresi ha scritto e diretto la Gran Serata Simenon e la Gran Serata Orson Welles, due spettacoli teatrali con proiezioni, dance e talk show. Dal 1975 in poi ha lavorato come aiuto regista e poi come regista al Teatro Stabile de L’Aquila nelle stagioni 1975/76 e 76/77, maturando anche esperienze di organizzatore. È stato aiuto regista in quattro film girati in Italia e Germania. Aiuto regista di A. Calenda in Signora Ava, sceneggiato RAI 2, 3 puntate. È stato il primo imprenditore indipendente e regista teatrale in Abruzzo con la Produzione Don Chisciotte e poi con oltre altre 30 messe in scena nell’arco di 25 anni. Ha diretto e scritto due sceneggiati radiofonici per RAI 1.

Ha diretto e insegnato in diversi corsi finanziati dal Fondo Sociale Europeo, nelle scuole medie, nei centri di formazione e nelle Università, materie di teatro, cinema, marketing culturale, organizzazione culturale e gestione delle risorse umane nello spettacolo. Giornalista per il Messaggero è titolare e autore di diverse produzioni televisive regionali sul cinematografo e Talk Show.

1 commento:

  1. Pretty nice post. I just stumbled upon your blog and wanted to say that I have really enjoyed browsing your blog posts. In any case I’ll be subscribing to your feed and I hope you write again soon!

    cialis online

    RispondiElimina